La presentazione del film |
||
Una cronaca in 11 parti
di Edgar Reitz
Caso unico nella storia del cinema, Heimat nasce dalla volontà di sovvertire i tradizionali canoni della narrazione cinematografica.
Film-fiume in 11 episodi per un totale di 15 ore, spesso trascurato sia dalla distribuzione cinematografica sia dalla programmazione televisiva, Heimat è ormai universalmente riconosciuto come un capolavoro della cinematografia mondiale e rappresenta il punto d’arrivo del nuovo cinema tedesco.
L'opera di Reitz, attraverso la descrizione minuziosa ed intima delle vicende quotidiane degli abitanti di un piccolo villaggio della Germania, ripercorre quasi un secolo di storia durante il quale la società e la stessa soggettività hanno subito profondi cambiamenti.
In un continuo progresso anche tecnologico, il mondo si trasforma e con esso i sentimenti, i desideri, le paure e le speranze degli uomini.
Non si tratta solamente del semplice, seppur originale, racconto della storia della Germania, e in trasparenza dell'intera Europa, vista dal basso attraverso gli occhi degli abitanti del villaggio. Heimat è soprattutto un delicato viaggio alla scoperta delle forze centripete che ci legano alle nostre origini ed alla nostra casa, e di quelle centrifughe che spingono ed indirizzano le nostre ambizioni ed i nostri sogni lontano da esse.